musica in fasce 0-24 mesi

“Musica in fasce”
Laboratorio di Musica per bambini dai 0 ai 24 mesi accompagnati dai genitori

OGNI MARTEDI’ ORE 11-12

 

12494800_965597253486318_7629687466122107864_n

La musicoterapia applicata ad una fascia d’età di bambini dai 0 ai 3 anni, secondo Edwin E. Gordon, è fondamentale, a lui si deve la Music Learning Theory, teoria educativa secondo la quale la musica va insegnata a partire dai primi mesi di vita e che questo laboratorio persegue.
Il presupposto è che i suoni, sono con noi, ci appartengono fin dalla gestazione e ci accompagnano nei primi mesi di vita. Gordon sottolinea che il bambino apprende la parola dall’esperienza, ascoltando e ripetendo, mentre la musica si apprende solitamente dalla teoria, come se il bambino imparasse a parlare partendo dalla grammatica. Dunque il suo approccio è molto pratico, nelle sedute si utilizza la musicalità innata del bambino, usando il movimento e la voce, i primi canali che il bambino sperimenta. Si parte quindi dallo stimolo-proposta, e per tutta la seduta l’unico linguaggio usato, anche dai genitori, è quello musicale.

La Musicoterapista:
Mariangela Baldoni, mi sono diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Salerno, dopo il diploma mi sono interessata alla didattica e all’uso della voce in maniera non solo “tecnica” ma spontanea, legata al respiro e al movimento. In seguito mi sono avvicinata alla Musicoterapia e mi sono specializzata presso il Conservatorio di Ferrara nel 2015. Mi avvicino al Metodo Gordon creando laboratori di musica per più piccini presso lo spazio “le piccole canaglie” di Ferrara.