tango argentino

Tango Argentino con Paola Mariana Cabrera e Rogelio Bravo

OGNI MERCOLEDI’ ORE 21.00-23

tango pic

Il tango è un “pensiero triste che si balla” ( Enrique Santos Discépolo); è un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità; non esiste l’idea di sequenze di passi predefinite e sta alla creatività dei ballerini costruire, come in un dialogo, la propria danza.

Paola Mariana Cabrera

nasce a Buenos Aires e fin da giovanissima coltiva la sua passione per la danza. Nel 1989 consegue presso l´IDAF (istituto de arte folklorico ) il diploma di insegnante di danze folkloristiche e Tango argentino. Diventa in breve tempo la più giovane professoressa di danze folkloristiche di tutta l´Argentina e riceve  il diploma dal direttore generale dell´IDAF Juan de los Santos Amores con l´augurio di divulgare in Europa la cultura e le tradizioni argentine. Titolo che,  riconosciuto dal ministero della cultura a livello nazionale, le consente, data la preparazione psicopedagogica, di operare con allievi diversamente abili o con problemi relazionali. Giunta in Italia insegna e danza presso varie associazioni culturali. Tiene diversi seminari sulle danze e le tradizioni argentine: Università degli studi di Salerno, seconda Università degli studi di Napoli. Nel maggio 2006 è invitata a  presenziare in qualità di giudice regionale al campionato internazionale di tango insieme ad altri grandi personaggi come Raul Bravo e M.A. Zotto. Nel suo bagaglio artistico raccoglie innumerevoli partecipazioni ad importanti eventi e spettacoli:  Festival “Cortina Incontra ” (Cortina d´ Ampezzo ),  EOS il teatro di Stromboli, Sheraton hotel di Roma, Teatro di corte della reggia di Caserta, Festival latinoamericano di Angri, Teatro Parioli di Roma con Maurizio Costanzo, Teatro Mercadante di Napoli. Ministero degli affari esteri a Roma , Castello Maschio Anigioino con gli Inti Illimani, Festival latinoamericano, Mostra d´Oltremare di Napoli con Tango de color, Citta della scienza con l´Orchestra Sexsteto Milonguero e Felix Picherna. Inoltre ha collaborato con musicisti e cantanti come Diego Moreno, Los Ranas, Quartetango, Pablo y el Gallego, Efraim Cordero, Javier Salniski, Lunfatango.

Rogelio Bravo

Ballerino e maestro professionista  di Tango Argentino proveniente della città di Rosario, Argentina.

Inizia a ballare con lo sguardo degli ultimi “milongueros rosarinos”, el  flaco Paiva, Angelito,Rodolfo Ruiz Diaz  “El Duende”, personaggi legati alle radici del tango.

Maestris de Bs As PABLO  INZA , .HORACIO  GODOY ,RAUL BRAVO,CHICHO FRUMBOLI ,JAVIER ANTAR ……..

Conosce alla maestra e coreografa “Victoria Colosio” e con lei inizia uno studio approfondito del movimento corporale con il suo metodo di insegnamento chiamato “Propedéutica de la Danza” facendo parte di un laboratorio interdisciplinare  per la formazione di ballerini e maestri.

2004,2005,2006 Con la regia della loro maestra V. Colosio presentano lo spettacolo “Tango para vivir” come presentazione del libro di tango editado  con lo stesso nome ed scritto per  V.Colosio, e nella inaugurazione ufficiale della “Plaza Cìvica” dela città di Rosario.

2006 Arriva in Europa con la prima tournèe internazionale con il gruppo “La Victoria del Tango” di V. Colosio con lo spettacolo “Tango para Vivir” facendo presentazioni in Weimar (Germania), e anche facendo performance e seminari per 3 mesi.

Formano parte del gruppo “La Marchan” facendo vari spettacoli di Tango e Folcklore Argentino in Germania e Italia.

2007 In Italia, insieme ad’altri  4 ballerini argentini formano la Compagnia “CruzaTango” presentando lo spettacolo di tango e folcklore argentino “Tango A”in diversi posti di Napoli (Teatro Mercadante, Teatro Bolivar, Città della Scienza, Salone Margherita)

Partecipa nella manifestazione artistica “Colori Sonori” della città di Benevento, facendo 6 giorni di lezioni introduttive al tango.

2011 Partecipa  spettacolo della presentazione del libro “Due Volte Ombra” di Nicola Viceconti a Viggiano.

Dal 2007 risiedono a Benevento e continuano a perfezionare il suo tango con maestri come R. Bravo, O.Zotto, F.Salas, J.Balmaceda,ecc.

 Le lezioni sono basate nel metodo della loro maestra  Victoria Colosio, “Propedeutica della danza”, nel gioco, nella ricerca della naturalità del movimento per creare armonia nel proprio corpo e nel abraccio di tango. Creano  un ambiente accogliente e divertente, non solo per il apprendimento, ma anche per condividere la loro cultura argentina.

Sono soci fondatori  della Associazione Culturale BenTango, nata nel 2009 per iniziativa di circa 30 persone accomunate dalla passione per il tango e dall’interesse ad approfondirlo sia sotto il profilo coreutico/musicale che storico/culturale.

Nel 2009 il Tango è stato riconosciuto patrimonio culturale dell’UNESCO in quanto “personifica sia la diversità culturale sia il dialogo e rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato”.

LED
VIA F. Del Giudice 9, 80138 Napoli
(CAMPANILE PIETRASANTA,Via tribunali, Centro storico)
081 45 85 32- 3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org