PERCORSI PER UNA CARTOGRAFIA PERFORMATIVA

PERCORSI PER UNA CARTOGRAFIA PERFORMATIVA

Laboratorio di composizione coreografica

con Lucia Palladino

Sabato 17 Dicembre 2016 ore 15.00 – 19.00

Domenica 18 Dicembre 2016 ore 11.00 – 17.00

 

Lucia palladino

 

In questo laboratorio attraverso un uso primario del corpo come interfaccia esploreremo diversi strumenti e dispositivi per osservare il processo con cui operiamo delle scelte sia nell’improvvisazione che nella composizione in ambito performativo. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che siano interessati alla pratica artistica come forma di conoscenza e non è richiesta previa esperienza di movimento o teatro. Nessun paesaggio è interamente raccontabile. Quando vogliamo riportare un’esperienza ci troviamo sempre a dovere rinunciare a qualcosa, a sottrarre. Possiamo però creare un mondo nuovo, che esiste ed è reale. In questo mondo esistiamo, attraverso un’esperienza che colloca la nostra percettività in un luogo altro e che prevede ordini variabili di relazioni possibili. Attraverso la pratica artistica abbiamo la possibilità di resistere alla tentazione di “sapere già” di cosa si parla, e alleniamo il nostro corpo a confrontarsi con gli eventi come se davvero si mostrassero lì per la prima volta. Siete sempre benvenuti.

Lucia Palladino
si è formata in maniera autonoma viaggiando tutto il mondo per seguire i propri maestri. Ha studiato musica fin da giovanissima (chitarra classica, viola da gamba) fino a quando ha deciso di passare allo strumento corpo. Ha studiato in Spagna, Portogallo e Belgio. È insegnante certificata Axis Syllabus (Frey Faust) e fa parte del gruppo di ricerca internazionale Axis Syllabus International Research Community. Insegna a danzatori professionisti e pre-professionisti in Italia e all’estero (Vienna/ WUK, Tanzquartier, Parigi/Canaldanse, Bruxelles/Hybrid Studio, USA/Earthdance). É ricercatrice e attenta osservatrice del metodo Composição em Tempo Real (CTR) che raccoglie gli strumenti per la composizione identificati dal coreografo João Fiadeiro.
Tra i maestri: Frey Faust, Baris Michi, Kira Kirsch, David Zambrano, Peter Michael Dietz, Sophia Neuparth e João Fiadeiro.Lavora come danzatrice e performer dal 2003. Importante la collaborazione con Daniele Albanese_Stalk, (Something about today, The vicious circle), progetto vincitore del FondoFare Anticorpi. E’ finalista al Premio GD’A Emilia-Romagna. Nel 2012 con “Kiss” è di nuovo finalista al Premio Equilibrio, sotto la direzione artistica di Sidi Larbi Cherkaoui. Nel 2013 è assistente artistica e performer del nuovo lavoro di ricerca con Daniele Albanese “Preliminary Discourse”.
Dal 2013 lavora con Teatro Valdoca come danzatrice (“Cage’s parade, Ustica, Happening”) e come leader del lavoro fisico nei laboratori tenuti dal regista Cesare Ronconi. Dal 2013 al 2015 svolge un intenso studio teorico sulla ricerca stessa consolidando le linee del proprio percorso e della propria posizione di artista.
È laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma3 con una tesi in letteratura portoghese sulle “Figure del corpo in Goncalo M. Tavares”.

Iscrizioni entro Sabato 10 Dicembre

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

LED
Via F. Del GIudice 9, 80138 Napoli
(centro storico, parallela a Via Atri)
led.spazio@gmail.com
TEL: 081 45 85 32
CELL: 3339851803
www.ledspace.org

Written by Led Space