Body-Mind Centering® e Danza

RADICAMENTO RESPIRO MOVIMENTO
Laboratorio di Movimento Somatico Body-Mind Centering® e Danza
con Marcella Fanzaga

Sabato 19 Novembre 2016 ore 16.00 – 19.00
Domenica 20 Novembre 2016 ore 11.00 – 14.00

fanzaga lab pic6 ore di esplorazione su

I diaframmi del corpo: camminare e muoversi attraverso il respiro e il sostegno elastico
Il nostro diaframma è una membrana elastica che si muove ritmicamente, trasmettendo a tutto il corpo l’espandersi ed addensarsi dei polmoni durante la respirazione.
E’ una membrana orizzontale che entra in vibrazione con il respiro della terra e con altre membrane orizzontali nel corpo donando morbidezza e sostegno al nostro movimento.

Esploreremo dapprima la respirazione diaframmatica e la sua pulsazione e ne individueremo il riverbero in altre membrane che si possono considerare diaframmi, per poi successivamente esplorare il respiro cellulare.
Così faremo esperienza diretta, attraverso l’embodiment, del senso di spazio, tempo e sostegno dato alle strutture corporee dal fluido e ritmico scambio tra interno ed esterno.
Questo laboratorio è uno spazio ed un tempo per entrare in contatto con la saggezza del nostro corpo/mente, per il benessere dell’intera persona.

Attraverso movimento e tocco, esploriamo come il nostro corpo entra in relazione con la terra e con lo spazio e
poniamo attenzione alla percezione delle sensazioni corporee, alle immagini mentali e al respiro per l’espressività e vitalità del nostro agire.

Attraverso il tocco definiamo i nostri confini e acquisiamo maggiore consapevolezza della nostra struttura.
Con l’improvvisazione e la danza integriamo la percezione attraverso il fluire dell’energia.

Il laboratorio è aperto a tutti: professionisti, curiosi e amanti dell’arte di muoversi, alla ricerca di una maggiore consapevolezza, e di cambi di prospettiva, nella relazione con il proprio corpo e nel suo modo esprimersi nel mondo, per trovare un movimento più integrato, funzionale e piacevole che sia supportato dalla consapevolezza delle nostre strutture profonde.
Il Body-Mind Centering® è un approccio al movimento attraverso la consapevolezza del corpo, delle sue parti e strutture e della loro dinamica relazione; basato sul concetto di embodiment e sull’importanza degli aspetti evolutivi (filogenetici e ontogenetici) del movimento, il Body-Mind Centering® supporta la crescità della persona nella sua unicità e totalità di pensiero, emozione e azione.

Marcella Fanzaga
danz’autrice – insegnante – coreografa – performer indipendente – educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) Body-Mind Centering® – terapista occupazionale – danzaterapeuta e practitioner BMC®
laureata al SNDO di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release – floor work – danza butoh – movimento somatico Body-Mind Centering® (è membro professionista della BMCA)

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

LED
Via F. Del GIudice 9, 80138 Napoli
(centro storico, parallela a Via Atri)
TEL: 081 45 85 32
CELL:3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org

Written by Led Space