WORKSHOP INTENSIVO DI VIDEOPERFORMANCE

La vague à l’amè
(del mio corpo nell’immagine)

12977167_512354432306740_3844117391583332548_o

Workshop intensivo di videoperformance

diretto da Matilde De Feo

7/8 MAGGIO 2016 ORE  10.30, 14.30

“Sognavo di diventare come un pezzo di vetro irradiato dai vapori dell’alba, fino a diventare di un blu senza contorni”
Murakami Ryu

Il laboratorio, finalizzato allo studio e alla ricerca delle relazioni tra teatro danza e video, è aperto ad attori e filmmaker di qualsiasi età. Si lavorerà sul corpo, sul ritmo e sul respiro, e su come trasformare questi elementi vitali, tipici della presenza teatrale, in elementi visivi, immateriali, contaminando il teatro attraverso l’uso del video, e portando nel video qualcosa del linguaggio teatrale.
Il workshop ha inoltre lo scopo di esaminare il linguaggio video nelle sue possibili declinazioni creative, dal progetto video monocanale alla videoperformance, evidenziando la connessione – già in fase di progettazione – tra opera video (virtuale) e lo spazio, la relazione quindi, tra corpi materiali e immateriali.
Saranno analizzate le dinamiche tipiche della videoperformance attraverso lo studio teorico e la visione di opere di artisti che hanno contribuito alla nascita e all’evoluzione di questa forma di linguaggio che ha rivoluzionato il rapporto tra opera, spazio, tempo, e spettatore.
Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra teatro, performance e video: lo spazio inteso come scena della rappresentazione e il rapporto con il corpo del performer/attore.
Potranno essere realizzati, a fine workshop, piccoli esperimenti pratici “teatro visivi”.
Si consiglia un abbigliamento comodo, l’utilizzo di una telecamera di qualsiasi tipo (minidv, hd, iphone/video, foto/videocamera) ed eventuale conoscenza base di un software di montaggio video .

Alcuni testi consigliati

Frammenti d’immagine. Scene, schermi, video per una sociologia della sperimentazione di Alfonso Amendola
Videoculture. Storia, teorie ed esperienze artistiche dell’audiovisivo sperimentale di Alfonso Amendola
Nuovi media, nuovo teatro di Anna Maria Monteverdi
Bill Viola, vedere con la mente, vedere con il cuore di Valentina Valentini
Matilde De Feo è interprete, regista, operatrice culturale. Si è laureata in regia, con una tesi in teatro e tecnologie, al Dams di Romatre. 
Si è diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, formandosi con Alvaro Piccardi, Paolo Giuranna e inoltre con Giulia Varley, Roberto Lun, Elena Bucci. Ha lavorato in teatro con: Gerard Watkins, Marion Aubert, Guy Delamotte, Renato Carpentieri, Pierpaolo Sepe, Pierre Yves Chapelain e i videoartisti Milica Tomic, Lutz Gregor, Vanessa Beecroft, Paolo Rosa (Studio Azzurro), Silvano Agosti. E’ titolare dal 2003 del progetto mald’è che mette in relazione le arti visive a quelle sceniche, e con cui ha realizzato una serie di lavori a cavallo tra cinema, videoteatro, installazione interattive e spettacoli multimediali, presente in festival nazionali e internazionali: Festival del film di Roma, Short film Corner Festival di Cannes, Festival di Volterra, Milano in digitale, Caffè Fandango, Napolifilmfestival (menzione speciale), Riccione TTV. Lavora, come docente di teatro e operatrice culturale, e inoltre come doppiatrice di documentari provenienti da tutto il mondo per la Rai, Radio Televisione Italiana.

Workshop intensivo: due sessioni di lavoro della durata di due giorni ognuna per quattro ore a incontro.

Numero partecipanti: min 10 max 18

COSTO 75 EURO
Prenotazione obbligatoria entro Lunedì 2 Maggio con versamento di un acconto di 40 euro.
INFO E PRENOTAZIONI

Spazio LED
Via F. Del Giudice 9-80138
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org
081458532
3663712991

LED
Via F. Del Giudice 9-80138 Napoli (centro antico)
081 45 85 32
3663712991
led.spazio@gmail.com
www.ledspace.org

Written by Led Space