LABORATORIO DI DANZA & MOVIMENTO ESPRESSIVO

CICLO LABORATORIALE DI DANZA & MOVIMENTO ESPRESSIVO

METODO DANZAMOVIMENTOTERAPIA ESPRESSIVO-RELAZIONALE DMT-ER®

CONDOTTO DA SERENA DI LAURO

 

led dmt

 

SABATO 23 APRILE

Ore 10.30/13.30

Percorso mensile di Danza & Movimento Espressivo (metodo Dmt-ER®) finalizzato a favorire il benessere psicofisico, lo scambio relazionale e l’espressione creativa attraverso il lavoro corporeo.

La danzamovimentoterapia (dmt), o meglio conosciuta come danzaterapia, è una modalità specifica di trattamento che si avvale dell’uso terapeutico del movimento come processo che favorisce l’integrazione emotiva e fisica della persona.

Nata dall’intuizione di danzatrici di avanguardia dell’ultimo dopoguerra come Marian Chace, Trudi Schoop e Rose Gaetner, che sperimentarono l’impiego della danza e del movimento creativo per il benessere psicologico, la dmt si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione.

Per la sua ricchezza metodologico-applicativa, la dmt ripropone in ambito clinico, sociale, artistico, educativo, riabilitativo, nei percorsi di benessere e nella formazione, le risorse del processo creativo e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale e la qualità della vita della persona.

La dmt è una disciplina non finalizzata all’apprendimento di una tecnica di danza da padroneggiare, bensì alla scoperta e all’ esplorazione di una vasta gamma di movimenti al fine di ritrovare il proprio personale stile di danza spontanea. Non sono richieste, pertanto, competenze artistiche di nessun genere.

 

SERENA DI LAURO

Psicologa (Ordine degli Psicologi della Campania n°5880), psicoterapeuta della Gestalt in formazione e danzaterapeuta espressivo-relazionale (Dmt-ER®); lavora come psicologa nell’ambito dell’infanzia e dell’età evolutiva, nella prevenzione e cura delle dipendenze patologiche, nella formazione e nei percorsi di crescita personale.

Esercita la  professione di danzaterapeuta  nel settore del benessere e della formazione degli artisti, nell’ambito dell’infanzia, adolescenza e disabilità.

Inizia il percorso di studi in danza classica e modern-jazz nel 1992, presso la scuola di danza classica e moderna “Il Tempio di Tersicore” diretto da Gemma Ferretti, e nell’anno accademico 2006-2007 consegue il Diploma in Danza classica presso la Scuola di Avviamento Professionale alla danza classica, moderna e contemporanea “Progetto Danza è” diretto dal maestro Andrea Doria.

Arricchisce i suoi studi con insegnanti di fama mondiale come Margherita Trayanova (étoile dell’Opera di Sofia); Jocelyne Milochau (Opera di Parigi); Fabio Molfesi (étoile internazionale, Guest Artist Permanent del Connecticut Ballet Theatre); Susanna Sastro (Compagnia Maurice Bejart -Losanna- Accademia di Mara Fusco); Elisabetta Testa (Accademia di Mara Fusco); Roberta Albano (Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza); Sonia Di Gennaro (Prima ballerina Compagnia Movimento Danza); Vittorio Mazzoni (Teatro San Carlo di Napoli); Mauro Mosconi (Coreografo Rai-Mediaset, insegnante I.A.L.S.- Roma); Miriam Baldassarri (Opera di Roma); Annalisa Cirillo (Accademia Nazionale di Danza); Daniela Cerrone (Opera di Roma; prima ballerina al Cairo e Alessandria d’Egitto); Guy De Bock (Scuola del “Ballet van Vlaanderen”, Belgio); Vincenzo Capezzuto (Teatro San Carlo di Napoli, English National Ballet, Ballet Argentino di Julio Bocca, MM company); Marika Ciccarelli (San Carlo di Napoli); Daniel Abbruzzese (Pfaltz Teather di Francoforte; Teatro dell’Opera di Roma); Luc Bouy (Compagnia Maurice Bejart; Cullberg Ballet; Compagnia Dansepartout); Gaetano Petrosino (Teatro alla Scala di Milano, Bolshoj di Mosca, Accademia Nazionale di Danza di Roma, maitre de ballet della Compagnia “Dansepartout”); Annalisa Romano (Compagnia “Dansepartout”).  

Nel settembre 2013 consegue il Diploma Nazionale CSEN (n°28785) come insegnante di primo livello di Danza Classica Accademica, riconosciuto dal CONI.

Partecipa alle iniziative dell’Ass. Italiana di Psicologia della Danza (APsiDa), facendo esperienza con professionisti internazionali nel campo delle Artiterapie come Ingrid Coosemans (Master Psych presso la “CVO Sociale Hogeschool Heverlee” di Lovanio, Belgio) ed Alison Walton-Robson (Direttore creativo di “Headway Arts” a Newcastle, Regno Unito).

Coltiva costantemente un lavoro di approfondimento e ricerca corporea, sperimentandosi in molteplici esperienze laboratoriali ( Nathalie Siviglia: Ricerca sul corpo e Movimento-Danza-; Karen Bernal: Accademia messicana di danza; Cirque du Soleil; Compagnia Teatrale Finzi Pasca; Lorant Voros: Cirque du Soleil; CircoSentido; Compagnia Teatrale Finzi Pasca).

Dal 2012 ha intrapreso lo studio di danze etniche di contaminazione e danze tradizionali del West Africa con i Maestri Liliana De Cristofaro e Gamal Seya.

Dal 2015 è parte attiva della sezione campana dell’Associazione A.R.T.E. (Associazione Professionale Arti Terapie).

INFO E COSTI

333 39 61 847

serena.dilauro@hotmail.it  

fb: PsicologaDanzaterapeuta Serena Di Lauro

 

INFO E PRENOTAZIONI

LED spazio danza

via F. Del Giudice 9 Napoli

081 45 85 32 – 3663712991

led.spazio@gmail.com

www.ledspace.org

Written by Led Space